martedì 1 aprile 2008

La televisione pubblica si guarda online

Tutti i canali della televisione pubblica fruibili via P2P-TV

A partire da oggi Zattoo ha aggiunto alla lista dei propri canali tutti i programmi della televisine pubblica tedesca, cioè il palinsesto di ARD, ZDF e dei terzi canali.

Zattoo

Zattoo è un programma che permette di guardare in diretta i programmi dei canali televisivi delle emittenti che hanno aderito all'iniziativa. Fino a poco tempo fa Zattoo, che sfrutta la tecnologia del traferimento dati P2P, aveva raggiunto accordi per la diffusione del programma di varie emittenti. I grandi programmi nazionali, come i privati RTL o ProSieben rimangono fuori dall'offerta, ma da oggi è disponibile la televisione pubblica. Il programma è gratuito, la qualità è discreta, la usability è ottima. Dalla Homepage sono scaricabili versioni per i maggiori sistemi operativi (Windows, Mac e Linux).

Stando a quanto riportato da Heise, uno dei maggiori portali di informazione nel settore della tecnologia, Zattoo ha firmato un accordo con i canali del settore pubblico al momento limitato ad un anno, alla fine del quale ARD e ZDF sperano di aver raccolto un feedback sufficiente per capire quanto e in che modo investire nello sviluppo di questa tecnologia per la diffusione dei propri contenuti.