mercoledì 28 maggio 2008

Geisterfahrer: la soluzione arriva dall'Italia

Un fenomeno tedesco


Non ho dati per asserirlo, se non la sensazione empirica di chi ascolta spesso la radio, ma la Germania ha un problema di traffico a noi sconosciuto. Chiunque sia salito dall'italico Stivale oltre le Alpi e vi sia rimasto per un periodo neanche troppo lungo si sarà imbattuto, prima o poi, nella figura, tipicamente teutonica, del Geisterfahrer. Il fenomeno è così estraneo alla ribelle follia automobilistica italiana che da noi neanche esiste una parola per descriverlo e bisogna ricorrere ad una parafrasi. Dicesi Geisterfahrer colui che imbocca e percorre una strada (spesso un'autostrada) contromano.

Ora io capisco le stradine inmezzo al nulla, prive di segnaletica e smaniose di emozioni forti per rompere la monotonia della vita di provincia, ma per andare contromano in autostrada, converrete, bisogna impegnarsi parecchio.

Comunque sia, in nome dei buoni rapporti di amicizia (tanta) e stima (poca) tra Italia e Germania, ora una ditta italiana ha brevettato un sistema per aiutare gli automobilisti tedeschi.