giovedì 31 luglio 2008

In fumo le leggi contro il fumo

Corte costituzionale tedesca stabilisce incostituzionalità della legislazione antifumo


Non mi è ben chiaro in base a quale principio ieri la corte costituzionale tedesca abbia deciso che alcune delle normative in vigore a livello di Land che regolano il fumo nei locali pubblici siano incostituzionali (azzeccato, comunque, il commento di Taino sul Corriere).
Secondo i giudici di Karlsruhe, infatti, la legislazione attuale svantaggerebbe i gestori di locali che hanno una sola stanza rispetto a quelli che ne hanno almeno due, che possono quindi, in alcuni Länder, destinare una stanza chiusa e separata ai fumatori.

Se questo è il principio che regola la sentenza, allora mi aspetto cause di migliaia di proprietari di Trabant, Panda, 2Cavalli e utilitarie di ogni tipo, che ogni giorno sulle autostrade tedesche devono sopportare l'ingiustizia di dover viaggiare a 80 all'ora perché il motore non dà di più, mentre i proprietari di Porsche e Mercedes li sorpassano impunemente a 230 all'ora.

La proprietà o l'uso di una macchina più piccola è infatti un chiarissimo svantaggio economico e sociale: costringe ad alzarsi prima per fare in più tempo la stessa strada, quindi a dormire meno, quindi ad essere meno riposati e in definitiva ad essere esposti con maggiori probabilità al pericolo di compiere errori sul lavoro.

Trabantisti di tutta la Germania unitevi: per diritto costituzionale vi spettano i limiti degli 80 km/h su tutte le autostrade della Repubblica!