lunedì 9 luglio 2007

Alcool: tolleranza zero per i neopatentati

Alcool al volante: dall'1/08 la patente a rischio per i giovani


Con la votazione favorevole della camera dei Länder la Germania ha approvato una legge restrittiva che prevede tolleranza zero nei confronti dei neopatentati sopresi alla guida con tracce di alcool nel sangue.


Neopatentati: cosa dice la legge tedesca


La legge introduce il livello zero, cioè il divieto assoluto di bere per chi si mette alla guida e ha la patente da meno di due anni o non a ancora compiuto i 21 anni. Per chi non si attiene alle regole sono previste multe fino a 125 euro, che in Germania è una somma piuttosto alta per una multa, due punti (su venti totali) sulla patente, e la sospensione della patente (se il livello di alcool supero lo 0,5 per mille).


Alcool alla guida: Il confronto tra il codice stradale tedesco e italiano


Le misure restrittive in Italia sono certamente più draconiane: uno studio presentato da Repubblica mostra come sulle infrazioni legate alla guida in stato di ebrezza accertate dalla polizia stradale in Italia tra il 1 luglio 2003 (entrata in vigore della patente a punti) e il 1 marzo 2007, sono stati prelevati in media 10 punti dalla patente, come effettivamente prescrive la normativa vigente. Inoltre la legge italiana prevede arresto fino a tre mesi e una multa fino a 4000 euro. Tutto questo non considerando l'inasprimento delle pene voluto dal disegno di legge Bianchi approvato alla Camera il 19 giugno 2007 che prevede, tra l'altro, il divieto per neopatentati (3 anni di patente) di mettersi alla guida di mezzi troppo potenti.


Stato di ebrezza: in Italia molta strada da fare


In questo controllo impari sulle sanzioni, però, ci sono alcuni punti da chiarire:


  • Fra i ragazzi tedeschi chi guida è abituato a non bere. La maggior parte delle persone si attengono a questa regola e chi non beve perché deve guidare non è considerato lo sfigato di turno.
  • Secondo l'ASAP (il portale sulla sicurezza stradale) i ragazzi italiani neopatentati (massimo 3 anni di patente) sono i meno controllati d'Europa (solo il 3% è stato controllato con etilometro, contro il 16% della media europea per il periodo 2002-2004)
  • Nello stato federale del Rheinland-Pfalz, preso qui a d esempio, nel 2006 il numero degli incidenti causati da guida in stato di ebrezza è diminuito nuovamente da 3351 a 3017 (-10%). Nel periodo 2003-2006 la riduzione è stata del 19%. [fonte: Polizei RPL]

Ancora un dato: a fronte di più morti per alcool sulle strade, gli italiani sono quelli che in media bevono di meno in assoluto in tutta la Comunità Europea. [fonte: EU]