martedì 2 ottobre 2007

Il cielo diviso (sopra Mödlareuth)

Ovvero: come un paese di 50 anime è entrato nella Storia


Mödlareuth è un piccolo paesino sperduto tra la Turingia e la Baviera dove vivono un mezzo centinaio di persone. Visto dall'alto, oggi, questo angolo di Germania si presenta così:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Gli americani hanno assegnato a Mödlareuth, questo paesino a metà strada tra Bayreuth e Gera, un soprannome che spiega molto bene il motivo per cui esso occupa a pieno titolo un posto nei libri di storia: lo hanno ribattezzato "Litte Berlin", alludendo al fatto che, come la capitale tedesca, anche questo villaggio è stato diviso dal confine tra la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca per oltre 40 anni.


Una divisione lunga quattro secoli


Mödlareuth fu divisa ufficialmente già nel XVII secolo, quando da qui si stabilì di far passare il confine tra due dei tanti Stati in cui era divisa allora la Germania, ma la divisione rimase per lungo tempo quasi solo una linea tracciata sulla carta che aveva poche ripercussioni sulla vita degli abitanti del posto. Dopo la dissoluzione del Sacro Romano Impero ad opera di Napoleone da qui si decise di far passare la linea di demarcazione tra il regno di Baviera e il principato di Reuß. La gente del posto continuò tuttavia a frequentare la stessa chiesa, a mandare i propri figli nella stessa scuola e a ritrovarsi per mangiare e far festa nell'unica locanda del paese.


Nel 1945, dopo la fine della guerra, la zona a nord della linea di confine passò sotto il protettorato russo, mentre quella a sud finì sotto il controllo degli americani. Già a partire dal 1952 il governo della Repubblica Democratica Tedesca iniziò a proteggere con delle barriere il confine che attraversava Mödlareuth, difeso prima da una staccionata (1952), poi dal filo spinato (1958) e infine (dal 1966) da un muro in cemento.


A differenza del muro a Berlino, a Mödlareuth-Est (per chiarezza, anche se geograficamente si trova a Nord) non era neppure permesso salutare con la mano e non vi erano Check Points.
Un mese esatto dopo la caduta del muro, i Mödlareuthesi ottennero che venisse aperto un varco nel muro per permettere il passaggio pedonale tra le due parti del villaggio. La distruzione del muro avvenne l'anno seguente, il 17 giugno 1990 (altra data dal forte valore simbolico per il richiamo alla sollevazione operaria del 17 giugno 1953 a Berlino Est); solo un piccolo pezzo venne risparmiato ed è oggi parte integrante del Deutsch-deutsches Museum di Mödlareuth.